Talent Showroom: una nuova opportunità per Fashion Designer emergenti
Talent Showroom è il nuovo progetto firmato TFP TALENTS dedicato ai giovani fashion designer e brand emergenti .
Lo showroom virtuale, ideato dalla founder della piattaforma Elisa Gibaldi, nasce come una vera e propria vetrina digitale che connette i brand al pubblico con lo scopo di aiutare i giovani stilisti a far conoscere e a vendere meglio le loro collezioni moda e le loro creazioni artigianali 100% Made in Italy.
Un portale interamente dedicato alla nuova moda Made in Italy, ai prodotti fashion artigianali e sartoriali più particolari e a collezioni uniche e creative.
Il Talent Showroom vuole puntare i riflettori sui giovani fashion talent più brillanti del panorama moda contemporaneo italiano e vuole offrire loro importanti occasioni di visibilità per connetterli con il pubblico di appassionati di moda e fashion insider, alla scoperta di un nuovo mondo del design ancora inesplorato e affascinante.
Da sempre l’obiettivo di TFP Talents e di tutti i suoi progetti è quello di promuovere il talento e dare visibilità alla sua Talent Community di giovani stilisti. Proprio per questo è nata l’esigenza di avere uno spazio nuovo, dedicato alle collezioni di giovani fashion designer e brand emergenti di moda, accessori e jewellery design.
Uno spazio nuovo e digitale in cui poter connettere i brand ai clienti e allo stesso tempo anche agli esperti del settore moda come giornalisti, fotografi, stylist e buyers.
Talent Showroom è sempre alla ricerca di nuovi creativi moda da mettere in luce attraverso un sito internet dinamico e ultra moderno, uno spazio dedicato a ciascun fashion designer emergente per presentare la propria collezione di abbigliamento, accessori o bijoux, un virtual shop connesso direttamente ai siti e-commerce dei brand emergenti.
Sei un* giovane stilista?
Il Talent Showroom è stato lanciato, a fine Novembre 2021, con un evento dedicato durato due giorni in cui si sono alternati ospiti speciali, come Federico Cannata, celebre fotografo di moda, Cristina Nava, stylist e fashion editor di Donna Moderna, Francesca Liberatore, fashion designer di fama internazionale e Marta Torre, influencer e celebrity tv, alle interviste dei fashion designer emergenti che presentano le loro collezioni moda all’interno del nostro showroom virtuale.
AURORA DE MATTEIS
Aurora De Matteis è un brand emergente di moda femminile Urban Couture, con uno stile contemporaneo che mixa l’eleganza della sartoria all’originalità e modernità dell’urban street wear.
Il brand è un mix di sportivo e classico ed è caratterizzato da un gioco di contrapposizioni tra le linee tipiche dell’abbigliamento femminile sartoriale e l’uso di materiali high-tech e tessuti sostenibili, unita ad accessori forti e d’impatto.
MARTINA BAVARO
Martina Bavaro, nuovo brand emergente di moda donna 100% Made in Italy, nasce e prende ispirazione dalla ricercatezza di materiali pregiati, dettagli esclusivi e rifiniture sartoriali.
La giovane stilista di Biella propone il concetto di “Serene Luxury” , ovvero un lusso perfettamente delineato ma mai ostentato e sempre elegante. La donna che veste Martina Bavaro è fresca e raffinata, ama la moda ma sa apprezzare la durevolezza nel tempo di capi iconici e timeless.
RIVÊA BY TATIANA PAGANO
RIVÊA è un brand di accessori e bijoux disegnato dalla designer emergente Tatiana Pagano che ha pensato alle donne che vogliono regalarsi una piccola fuga dalla loro quotidianità per concedersi la frivolezza e la leggerezza del mare.
Gli accessori e i bijoux in stile hippie barocco sono una coccola e una ventata di freschezza da dedicarsi quando abbiamo voglia di stare bene. Pezzi iconici e altamente riconoscibili realizzati interamente a mano, che donano una seconda vita a materiali di upcycling e vintage reintrepretandoli in una chiave nuova, bella e contemporanea.
CRIMOSH BY CRISTINA MOCCHIUTTI
CRIMOSH® è un brand emergente di abbigliamento femminile che crede nell’innovazione e nell’autenticità, disegnato dalla fashion designer Cristina Mocchiutti.
CRIMOSH® vuole trasformare un’ispirazione in pure armonia, realizzando capi che esaltino la femminilità, anche grazie all’elemento ispirativo del brand: il cristallo Swarovski, decorazione ricorrente nelle collezioni in grado di interpretare le diverse sfaccettature dell’animo femminile e di dare grande preziosità ai capi della collezione realizzati in modo sartoriale.
SILVIA MASCI
L’omonimo fashion brand ideato dalla giovane designer emergente Silvia Masci è un nuovo marchio di luxury lingerie femminile dall’animo sexy ed elegante, perfetto per le donne che amano giocare con il proprio corpo e la propria sensualità.
Capi di biancheria intima che hanno l’obiettivo di mettere in risalto il lato sofisticato e sensuale di ogni donna, valorizzando le forme del corpo, indipendentemente dalla loro misura, esaltando la bellezza e il piacere attraverso un nuovo canone estetico.
ERICA PIACENZA
Il brand emergente EP fondato dalla giovane fashion designer Erica Piacenza ha come obiettivo quello di aiutare le proprie clienti ad essere originali, sempre a loro agio con sé stesse, nei loro abiti e con gli ci sta vicino.
La filosofia del fashion brand si basa principalmente sul valore della sostenibilità che viene espressa attraverso intreccio e colore di filati upcycling e stampe floreali digitali, esprimendo il proprio desiderio di un ritorno al vivere in armonia con la natura, privilegiando artigianalità e comfort senza rinunciare a sensualità e bellezza.
GIORGIA CICATELLO
Giorgia Cicatello è una giovane stilista emergente, fondatrice del suo omonimo brand che vede la consapevolezza come punto di arrivo, mantenendo alti i valori di autenticità, libertà ed etica, combinando sapientemente Alta moda e ready-to-wear in un mix nuovo definito Couture d’Avanguardia Sociale.
L’obiettivo finale del fashion brand è quello di aiutare e valorizzare ogni individuo nell’ esaltazione della propria unicità, al fine di poter vivere in un mondo libero dai condizionamenti, dove la diversità è ormai un pregio.
MARIA BUDA
L’unicità e la creatività sono i punti cardine del fashion brand emergente Maria Buda, che si contraddistingue per un sapiente e accattivante uso del colore, per un approccio artistico alla collezione, un design process sostenibile e l’alta qualità sartoriale.
Il brand emergente Maria Buda vuole vestire le proprie clienti in modo elegante, confortevole e contemporaneo ed è pensato proprio per donne forti e sicure di sé, che vogliono rendere indimenticabili le occasioni quotidiane e i momenti più speciali.
TFP TALENTS è poi soprattutto una Community e una Piattaforma basata sul principio di condivisione, di solidarietà, di comprensione, un luogo fisico e virtuale in cui ogni giovane talento può sentirsi a casa e apprezzato per quello che è e per quello che fa.
Stay tuned ragazzi! A brevissimo potrete conoscere tante nostre iniziative e mi raccomando, se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma, scriveteci pure attraverso il modulo contatti alla email info@tfptalents.com o direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)
A presto, un caro saluto!
TFP’s team
Articolo by Federica Macheda