Scopri l’evento di lancio del nuovo progetto Talent Showroom DAY 1

La piattaforma TFP Talents presenta il suo nuovo progetto: Talent Showroom. 

Il 22 e 23 Novembre 2021 abbiamo lanciato un evento digitale pensato proprio per valorizzare il talento e le collezioni dei designer emergenti Made in Italy attraverso interviste, contenuti interessanti e la partecipazione di importanti ospiti del mondo fashion.

Talent Showroom è il nuovo progetto firmato TFP TALENTS dedicato ai giovani designer e brand emergenti. 

Una vera e propria vetrina virtuale che connette i brand al pubblico con lo scopo di aiutare i giovani stilisti a far conoscere e a vendere meglio le loro collezioni moda e le loro creazioni artigianali Made in Italy.

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

Per il TALENT SHOWROOM – launch event DAY 1 abbiamo avuto il piacere di avere come Special Guest Cristina Nava, fashion editor e stylist, e Federico Cannata, celebre fotografo di moda. 

Alle loro interviste si sono intervallati gli interventi di 4 dei nostri Fashion designer  presenti all’interno del Talent Showroom. Le stiliste emergenti Aurora De Matteis, Martina Bavaro, Tatiana Pagano di Rivêa e Cristina Mocchiutti di Crimosh ci hanno raccontato la loro storia e la loro visione, per farci entrare nel loro mondo e comprendere meglio tutto quello che c’è dietro e dentro il loro brand. 

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

SPECIAL GUEST CRISTINA NAVA 

Cristina Nava fashion editor e stylist di Donna Moderna ci ha raccontato la sua esperienza e il suo percorso professionale. 

Dopo aver conseguito il diploma socio-pedagogico nel 1982,  decide di studiare Filosofia in Statale a Milano e Arte al Dams di Bologna.

Nel 1985 inizia la sua collaborazione con Benetton nell’ufficio di pubbliche relazioni, qui scopre il lavoro della giornalista di moda e se ne innamora.

Foto-1

Il rapporto con Benetton si conclude nel 1987, quando inizia a collaborare come assistente stylist per alcune delle più importanti riviste del settore moda (Donna, Eva, Amica, Gioia).

Dal 1990 al 1992 lavora presso la redazione di Vogue Bambino, collaborando anche con Vogue Uomo e Vogue Sposa. Nel 1992 inizia a lavorare in Mondadori con Donna Moderna, allora diretta da Edvige Bernasconi.

Successivamente collabora con 100 Cose/Yes, Tu Style e Cosmopolitan, nella cui redazione viene assunta nel 2002.

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

Nel 2003 ritorna alla redazione di Donna Moderna, dove è Stylist ed Editor nella redazione moda.

Nel corso degli anni ha prestato la sua creatività ad aziende moda e beauty per campagne e cataloghi. 

Insegna dal 2020, Editoria della Moda in Accademia del Lusso, Milano e  cura un progetto di arte online https://www.cellonlineartproject.it 

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

SPECIAL GUEST FEDERICO CANNATA 

Federico Cannata è uno dei giovani volti della fotografia di moda, nel panorama italiano ed internazionale, collabora con importanti brand e magazine di moda. Pubblica i suoi lavori sui magazine di moda tra i più prestigiosi.

Federico nasce in Sicilia a Modica, un luogo ricco di storia e di stratificazioni culturali, oggi Patrimonio dell’Umanità dove il culto dalla bellezza è una tradizione che si tramanda da generazioni. 

Nella sua visione artistica c’è un continuo dialogo con la sua terra d’origine: la Sicilia, che ispira nel momento creativo per i suoi elementi architettonici o per i colori intensi del paesaggio.

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

Federico Cannata si Diploma all’Accademia Belle Arti di Catania in graphic design comunicazione d’impresa e poi acquisisce un Diploma in Editoria.

Il lavoro artistico di Cannata è impregnato da un vero proprio mix di culture diverse con un’aria pop_narrativa sempre in continua evoluzione.

Il fotografo definisce le sue opere delle foto\grafie: occupandosi personalmente di realizzare sia gli scatti fotografici ma anche la parte grafica del progetto, impaginando lui stesso le immagini. 

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

Le sue foto\grafie si spostano di continuo tra il colore e bianco-nero netto, grafico, che ci ricorda le città della sua Isola, specialmente in estate nelle ore più calde, quando i raggi del sole si proiettano sui muri delle case in maniera decisa e violenta.

Il colore è uno dei tratti distintivi del suo linguaggio visivo. Le immagini che vediamo sono un concentrato potente di una gamma di tinte forti ed elettriche. Assistiamo ad accostamenti audaci, campiture decise, fasci luminosi, stratificazioni di piani e assi. 

Il colore rappresenta la vita, il pensiero, il cuore, le citazioni, la propria Terra: è il luogo dove l’universo e la mente si incontrano. 

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

DESIGNER TALENT SHOWROOM 

AURORA DE MATTEIS 

Aurora De Matteis è un brand emergente di moda femminile Urban Couture, con uno stile contemporaneo che mixa l’eleganza della sartoria all’originalità e modernità dell’urban street wear.

Sportivo e classico allo stesso tempo, il brand è caratterizzato da un gioco di contrapposizioni tra le linee classiche dell’abbigliamento femminile sartoriale e l’uso di materiali high-tech e tessuti sostenibili in cui gli accessori, forti e d’impatto, sono i veri protagonisti dei capi ADM. 

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

MARTINA BAVARO 

Martina Bavaro è un nuovo brand emergente di moda donna 100% Made in Italy, la cui ispirazione nasce dalla ricercatezza di materiali pregiati, dettagli esclusivi e rifiniture sartoriali.

La donna che veste Martina Bavaro è fresca e raffinata, ama la moda ma sa apprezzare la sua durevolezza nel tempo di capi iconici e timeless, è indipendente, forte e sa sempre cosa desidera dalla vita e dal suo stile.

Il concetto di “Serene Luxury” delineato dalla giovane stilista è improntato ad un’idea di lusso perfettamente delineato ma mai ostentato e una nuova classica eleganza. 

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

RIVÊA BY TATIANA PAGANO

RIVÊA è un marchio di accessori e bijoux disegnato dalla designer emergente Tatiana Pagano che ha pensato alle donne che vogliono regalarsi una piccola fuga dalla loro quotidianità per concedersi la frivolezza e la leggerezza del mare.

RIVÊA è l’amica a cui telefoni e che, folle come te, in un attimo è pronta a scappare e a condividere colori, odori e sapori di un luogo in Riviera lontano dalla routine piena di grigi. 

Gli accessori e i bijoux in stile hippie barocco sono una coccola  e una ventata di freschezza da dedicarsi quando abbiamo voglia di stare bene e vogliamo regalarci un fine settimana al mare con l’amica del cuore.

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

CRIMOSH BY CRISTINA MOCCHIUTTI

CRIMOSH® è un brand emergente di abbigliamento femminile che crede nell’innovazione e nell’autenticità, disegnato dalla fashion designer Cristina Mocchiutti.

CRIMOSH® vuole trasformare un’ispirazione in pure armonia, realizzando capi che esaltino la femminilità in ogni momento della giornata, emozionando l’indossatrice stessa ancor prima dell’osservatore esterno.

Elemento fondamentale del brand è il cristallo Svarowski, decorazione ricorrente nelle collezioni in grado di interpretare diverse sfaccettature dell’animo femminile e di dare grande preziosità ai capi della collezione.

TFP-talents-talent-showroom-launch-day-1

TFP TALENTS è una Community e una Piattaforma dedicata ai giovani designer emergenti del Made in Italy, un luogo fisico e virtuale in cui ogni giovane talento può sentirsi a casa e apprezzato per quello che è e per quello che fa.

Stay tuned ragazzi! A brevissimo potrete conoscere tante nostre iniziative e mi raccomando, se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma, scriveteci pure attraverso il modulo contatti alla email info@tfptalents.com o direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)

A presto, un caro saluto!

TFP’s team

Articolo di Federica Macheda