Intervista a Lisa Vertuani, vincitrice del fashion contest di TFP Talents
Per noi della Piattaforma TFP TALENTS è sempre un piacere scoprire e lanciare i nuovi talenti della moda italiana. Soprattutto quando riescono a creare capi unici e particolari, innovativi e sostenibili.
Questo è il caso della giovane fashion designer emergente Lisa Vertuani, giovane stilista emergente diplomata alla Next Fashion School di Bologna che ha vinto recentemente uno dei nostri fashion contest. Nella fashion competition di TFP Talents, Lisa si è distinta per la particolarità dei suoi modelli e della sua idea di moda sostenibile, aggiudicandosi uno shooting editorial per uno dei suoi outfit.
In questa intervista avremo quindi modo di conoscere meglio il talento creativo di Lisa e di ammirare le splendide foto realizzate con l’organizzazione di TFP Talents, dalla giovane fotografa di moda Francesca Ersillia Impollonia, astro nascente proveniente dalla Ferrari Fashion School di Milano. Allo shooting fotografico hanno collaborato anche la stylist Federica Macheda, la make up artist Lilia Voronkova e la splendida Maria, modella di FP Models Milano.
Quando è nata la tua passione per la moda?
La mia passione per la moda mi ha accompagnata sin dall’infanzia, nata guardando mia nonna cucire e disegnando collezioni per le mie bambole. Ho sempre amato disegnare, soprattutto abiti, immaginando di vederli sfilare una volta diventata grande, è così è successo.
Che studi hai fatto per diventare una stilista?
Ho ho frequentato la Next fashion School by Carla secoli a Bologna, dove, grazie alle mie meravigliose insegnanti, ho potuto imparare come creare una collezione e svilupparla fino alla fine. Cito le mie insegnanti perché mi hanno trasmesso una passione tale da convincermi che la moda sarà il mio percorso nella vita.
Abbiamo visto la tua collezione al Fashion Graduate Italia, com’è stata quella esperienza?
È stato bellissimo vedere per la prima volta i miei capi sfilare su una passerella, un’esperienza emozionante. Una delle cose che mi sono piaciute di piú forse è stata proprio l’agitazione in preparazione alla sfilata, ti fa capire quanto lavoro, dedizione e passione ci vuole per creare un evento simile, ma soprattutto l’aver vissuto e condiviso questa esperienza con le persone a cui tengo di più.
A cosa si ispira la tua collezione?
La mia collezione si ispira alla natura, in particolare al legame che essa ha stabilito con l’uomo. Si tratta di connessioni, intrecci, una rete di comunicazione come le radici degli alberi, siamo costantemente connessi gli uni agli altri e così la natura è connessa a noi di più.
Cosa ti ha portato nella nostra Community di TFP Talents?
L’ho conosciuta attraverso le mie insegnanti e dei miei ex compagni, che hanno avuto la possibilità di partecipare ad altri contest ed hanno acceso la mia curiosità verso TFP Talents.
Una stupenda community dove chiunque ha la possibilità di farsi notare e poter essere visto
Come vedi il tuo futuro da fashion designer emergente?
Spero di non dovermi mai “fermare”. Vorrei poter sviluppare la mia ecletticità in qualsiasi campo della creazione di una collezione, anche sul campo degli accessori. Spero di realizzare più idee possibile, anche se le giornate hanno solo 24 ore!
TFP TALENTS è soprattutto una Community e una Piattaforma basata sul principio di condivisione, di solidarietà, di comprensione, un luogo fisico e virtuale in cui ogni giovane talento può sentirsi a casa e apprezzato per quello che è e per quello che fa.
Stay tuned ragazzi! A brevissimo potrete conoscere tante nostre iniziative e mi raccomando, se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma, scriveteci pure attraverso il modulo contatti alla email info@tfptalents.com o direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)
A presto, un caro saluto!
TFP’s team