Intervista a Giulia Sogna, vincitrice del nostro Fashion Contest

I fashion contest sono importantissimi per i giovani fashion designer emergenti che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro e che vogliono avere il massimo della visibilità possibile.

Noi di TFP TALENTS sappiamo quanto sia fondamentale mettersi in gioco e dare sfogo alla propria creatvità attraverso un concorso moda, per questo motivo ogni mese organizziamo una fashion competition per i nostri giovani Talenti.

Tra tutti i partecipanti al nostro ultimo fashion contest abbiamo selezionato come vincitrice una fashion designer emergente davvero in gamba, Giulia Papili in arte GIULIA SOGNA.

Giulia si è aggiudicata, oltre alla presenza del proprio portfolio all’interno del nostro nuovo sito TALENT SHOWROOM nella sezione Talent, anche una intervista in cui ci racconta qualcosa di più sulla propria creatività e sulla propria esperienza come fashion designer emergente.

Ecco cosa ci ha raccontato.

giulia-sogna-winner-fashion-contest-tfp-talents-1

Come è nata la tua passione per la moda?

La mia passione per la moda nasce sin da piccola, quando osservando mia nonna cucire l’impossibile mi sono avvicinata subito a quest’arte creando i miei primi abiti per le Barbie che ancora oggi custodisco in camera in una teca di vetro. 

giulia-sogna-winner-fashion-contest-tfp-talents-2

    Hai frequentato diverse importanti scuole di moda, puoi raccontarci la tua esperienza scolastica?

    Ho intrapreso la mia carriera accademica nell’ormai lontano 2009. Ho frequentato (in ordine): l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Vitebo”, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, l’Accademia di Costume e Moda di Roma, l’Accademia Moda Maiani ed ora insegno all’Accademia Made in Italy School di Roma. 
    Ogni accademia ha contribuito alla mia formazione artistica e ad ampliare il mio bagaglio culturale. Sono state, chi più e chi meno, un’aiuto importante per formare la stilista, modellista, ricamatrice e docente che sono oggi! 

      giulia-sogna-winner-fashion-contest-tfp-talents-3

      Sei una designer che si dà molto da fare e sempre intraprendente, cosa stai facendo adesso?

      In questo momento ho appena concluso un’esperienza da Fendi come vestiarista di showroom per la campagna vendite, ho lanciato da poco una mia capsule collection per SHEIN X e mi è appena stata confermata una prossima collaborazione con loro, sono docente di Sartoria e Modellistica Uomo alla Made in Italy School e sto seguendo un corso di Sartoria e Modellistica del Costume in 3D alla MAM Maiani Accademia Moda.

      giulia-sogna-winner-fashion-contest-tfp-talents-4

      Come hai conosciuto la Piattaforma TFP TALENTS?

      Conosco la piattaforma TFP Talents ormai da qualche anno, credo dal primo lockdown. Per poi conoscervi meglio alla GDD Fashion Week del 2020. Mi sono aggiudicata diversi contest: lo shooting in collaborazione con l’influencer Lucia Orlando, la realizzazione del logo TFP Talents in collaborazione con Never Tee Stop, un workshop in collaborazione con Fashion 4 Futures e ora questo. 

      giulia-sogna-winner-fashion-contest-tfp-talents-5

      Come descriveresti il tuo stile?

      Il mio stile è assolutamente romantico ma che non passa inosservato. Mi piacciono i colori tenui accostati a fogge maxi. Quel pizzico di magia ed una piena stravaganza. Sempre originale e mai banale! 

      giulia-sogna-winner-fashion-contest-tfp-talents-6

      Che progetti hai per il futuro?

      Per il futuro sto progettando il riconoscimento dei 24 CFA per l’insegnamento, cosicché possa aspirare alle graduatorie nei prossimi bandi di concorso per l’insegnamento. Confido nel continuare una solida collaborazione con Shein, in quanto vetrina internazionale. Continuerò a progettare e creare le mie collezioni, sperando che il mio “matrimonio” con la moda non finisca mai

      giulia-sogna-winner-fashion-contest-tfp-talents-7

      TFP TALENTS è poi soprattutto una Community e una Piattaforma basata sul principio di condivisione, di solidarietà, di comprensione, un luogo fisico e virtuale in cui ogni giovane talento può sentirsi a casa e apprezzato per quello che è e per quello che fa.

      Stay tuned ragazzi! A brevissimo potrete conoscere tante nostre iniziative e mi raccomando, se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma, scriveteci pure attraverso il modulo contatti alla email info@tfptalents.com o direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)

      A presto, un caro saluto!

      TFP’s team