Giulia Sogna vince il fashion contest e inventa la t-shirt ufficiale di TFP TALENTS

Il 2020 è stato un anno molto particolare per tutti e l’anno in cui abbiamo lanciato la nostra Piattaforma TFP TALENTS, un modo per supportare i giovani fashion designer e i brand emergenti.

Nell’ottica di questo iniziativa, che ormai vede oltre 80 stilisti iscritti alla nostra Community, abbiamo pensato ad un fashion contest particolare, che coinvolgesse i nostri ragazzi in un progetto che ci sta molto a cuore.

Quello di pensare la comunicazione come un vero e proprio messaggio rivolto a tutti i giovani talenti del Made in Italy. Per questo abbiamo chiesto ai partecipanti dell’ottavo fashion contest di TFP, realizzato in collaborazione con Never Tee Stop, di disegnare la grafica per le magliette ufficiali del 2021 della nostra Piattaforma, che verranno stampate e messe in vendita su NTS Store durante il prossimo anno.

Tra le tante proposte arrivate, tra cui è stato difficile scegliere per le bellissime immagini e i contenuti davvero interessanti, ha vinto la grafica realizzata da Giulia Papili, in arte GIULIA SOGNA.

Foto-1

Giulia, classe 1990, è laureata con lode in Fashion Design con Master in Alta Moda all’Accademia Costume & Moda di Roma, frequenta ora il corso professionale di Modellista d’Abbigliamento alla MAM Maiani Accademia Moda.⠀

Ha lavorato a Roma e Firenze in importanti ricamifici di alta moda e atelier di abiti da sposa, oltre che in sartorie cinematografiche e teatrali.
Durante i suoi anni accademici ha presenziato più volte ad AltaRoma e a Milano Fashion Graduate.⠀

È stata una dei 20 finalisti della GDD Fashion Week 2020, dove eravamo anche noi presenti come Official Partner.⠀

È attualmente nell’Ufficio Stile della Maison Gattinoni, dove ha collaborato all’allestimento della mostra-performance “ROBOTIZZATI” al WeGil di Roma, a cura di Stefano Dominella e con Direttore Artistico Guillermo Mariotto, dove è in mostra anche un suo abito.

In attesa di vedere la sua ultima collezione nella prossima edizione di AltaRoma e curiosi di sapere qualcosa di più sulla sua partecipazione al nostro fashion contest, le abbiamo fatto una breve intervista.

Foto-1

A cosa ti sei ispirata per la maglietta?

Per la creazione della stampa di questa maglietta mi sono ispirata alle opere del movimento artistico della Pop Art.
La pop art sfrutta le modalità di comunicazione e la filosofia della società dei consumi, trasformandole in arte, con un chiaro intento ironico e provocatorio. Questo voleva essere l’intento di questa stampa, una provocazione. L’ “urlo” dei giovani designer che cercano in tutti i modi di emergere nel mondo della moda.

Come ti trovi all’interno della Piattaforma TFP e della Community ?

 TFP TALENTS oltre ad essere un’ottima vetrina per noi giovani designer è anche una ricca fonte di stimoli. Ogni mese con i suoi contest, sempre diversi e sempre nuovi, ti fa mettere in gioco con altri ragazzi per superare i propri limiti.

Foto-1

Quali sono i tuoi progetti futuri?

I miei progetti futuri sono tutti incentrati sull’uscita della mia ultima capsule collection, che spero di farvi vedere nella prossima AltaRoma. Nel frattempo, appena sarà possibile, potete trovare un mio abito al WeGil di Roma nella mostra “ROBOTIZZATI-Esperimenti di Moda” a cura di Stefano Dominella e con direttore artistico Guillermo Mariotto, promossa dalla Regione Lazio, realizzata da Lazio Creativo con il patrocinio di Unindustria.

Inoltre per questo periodo natalizio parteciperò all’allestimento di B-Jesus “Il Presepe del Futuro” in Piazza Vittorio Emanuele a Roma, con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio, della RAI, di RAI SOCIAL, del Comune di Viterbo e del Comune di Lanuvio dove presenzierò con la realizzazione dell’Angioletto Protettore del Focolare della Famiglia e con il ricamo del velo della Madonnina realizzata da Guillermo Mariotto, organizzatore dell’evento.

Foto-1

Vi è piaciuta la creazione di Giulia? La vedrete presto stampata nelle nostre t-shirt ufficiali…

E intanto vi ricordiamo che organizziamo un fashion contest al mese, quindi stay tuned!

TFP TALENTS è una Community e una Piattaforma per fashion designer emergenti come la nostra Giulia, un luogo fisico e virtuale in cui ogni giovane talento può sentirsi a casa e apprezzato per quello che è e per quello che fa.

A brevissimo potrete conoscere tante nostre iniziative e mi raccomando, se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma, scriveteci pure attraverso il modulo contatti o via email a alla email info@tfptalents.com o ancora direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)

A presto, un caro saluto!

TFP’s team