#FASHIONTALENTSVSCORONAVIRUS LA NOSTRA STAFFETTA SOCIAL PER COMBATTERE LA PAURA CON LA BELLEZZA
Stiamo vivendo un periodo difficile della nostra storia, un momento terribile che ci fa paura, che porta dolore, rabbia, incertezza. Che potrebbe portare a dure conseguenze per tutti anche sul campo economico.
In particolare per i giovani designer, che rischiano di patire più di altri la crisi che verrà.
Già adesso purtroppo causa del virus Covid-19, molti eventi e manifestazioni volti a valorizzare i talenti emergenti (e non solo) nel nostro settore sono stati rinviati o cancellati, le scuole di moda sono chiuse, così come i negozi di abbigliamento, gli showroom e molti atelier.
Gli studenti moda spesso continuano le lezioni online, perdendosi la bellezza del contatto diretto con i loro insegnanti, con la parte sperimentale del processo creativo, con lo scambio di idee e opinioni con i loro compagni. Rischiano anche di lavorare a collezioni graduate che non molti vedranno e che probabilmente non avranno lo stesso risalto che avrebbero potuto avere in momenti normali.
Per questo motivo, noi della Piattaforma TFP TALENTS abbiamo deciso di dare vita ad una iniziativa che potesse valorizzare al massimo i tanti talenti che abbiamo nel nostro splendido Paese, per supportarli e metterli in luce in un periodo buio e incerto come questo.
Contro tutto quello che il Coronavirus rappresenta e soprattutto per ricordare a noi stessi e al mondo quanto di bello riusciamo a fare con il nostro Made In Italy, abbiamo invitato tanti #fashiontalents a una vera e propria “chiamata alle armi”, usando come armi la bellezza, l’ingegno e la creatività.
Dopo aver pubblicato un primo articolo sul nostro blog The Fashion Propellant, sui canali social di Instagram e Facebook abbiamo dato il via ad una sorta di “staffetta del talento” e il risultato è stato clamoroso, ben oltre le nostre iniziali aspettative!
Oltre 260 giovani studenti, artisti e professionisti della moda hanno condiviso con noi le loro storie di Instagram con una foto che rappresentasse il proprio estro creativo e nominando di volta in volta altri tre designer, stylist o fotografi moda così che anche loro potessero esprimere il loro talento.
Le stories di tutti i partecipanti, a cui abbiamo chiesto di usare l’hashtag #fashiontalentsVScoronavirus e di taggare anche noi (@tfptalents e @thefashionpropellant), sono state ricondivise per oltre 10 giorni sui nostri canali social.
Prossimamente le migliori 100 stories verranno poi pubblicate sul nostro blog The Fashion Propellant, in uno speciale articolo in inglese che racconterà questa meravigliosa esperienza di condivisione. Talmente bella e forte, per tutti i contenuti che ci sono pervenuti, che abbiamo deciso di andare oltre quanto avevamo stabilito all’inizio.
Per dare il giusto spazio alle fantastiche stories che sono arrivate (quasi 300!), abbiamo pensato di creare un vero e proprio sito-gallery, una sorta di luogo virtuale in cui raccontare per immagini le visioni artistiche e le interpretazioni stilistiche di tutti i partecipanti alla staffetta. Il sito, a cui stiamo lavorando in questi giorni, vuole essere così un contenitore di emozioni, di speranza, di meraviglia.
Abbiamo pensato di dare in questo modo il nostro piccolo contributo alla bellezza e alla potenzialità enorme del nuovo Made in Italy e di sconfiggere (almeno idealmente) il virus anche così: distanti fisicamente, ma uniti nel nostro impegno artistico.
Stay tuned, presto vi riveleremo qualcosa di più su questa iniziativa!