Fashion Contest con Kate Cavaliere: scopri i 3 vincitori

Nel mese di Maggio TFP TALENTS ha organizzato un fashion contest in collaborazione con Star-let’s Go, la nuova agenzia che mette in diretto contatto i fashion brand con il mondo degli Influencer. 

In occasione del suo 14° Fashion Contest, i 3 giovani stilisti vincitori come premio hanno avuto l’occasione di scattare uno shooting fotografico con protagonista Kate Cavaliere, fashion insider e influencer con oltre 190k follower su Instagram.

La giuria, guidata da Kate Cavaliere e formata da Elisa Gibaldi, founder della piattaforma TFP TALENTS e Paola Percoco, co-founder di Star-let’s Go e Stylist di tante celebrities, ha valutato tutti gli outfit proposti, eleggendo come vincitori: Gian Luigi Calonico, Sara Locci e Valentina Poltronieri. I 3 designer emergenti hanno avuto la possibilità di vestire la nota influencer e brand ambassador di Star-let’s Go per un servizio fotografico realizzato in collaborazione con la Stylist Paola Percoco e il fotografo di moda Alessandro Bachiorri.

I VINCITORI

GIANLUIGI CALONICO

Gian Luigi Calonico è uno stilista emergente, nato a San Sosti in provincia di Cosenza. Creativo e fuori dalle righe, già da piccolo, crea vestiti con la spillatrice e la macchina da cucire di sua nonna. Appena maggiorenne si trasferisce a Roma, dove nel 2017 si laurea in Fashion Design e Produzione del Prodotto in Accademia del Lusso e si specializza presso l’Accademia Internazionale D’Alta Moda e D’Arte Del Costume Koefia. 

La sua carriera nel mondo del fashion inizia grazie alla vittoria in diversi fashion contest per fashion designer emergenti, in particolare tra questi vince una borsa di studio all’Accademia della Moda – Institute of Universal Art and Design Napoli. Queste esperienze sono servite al giovane stilista per mettere in luce il suo interesse per le tradizioni Made in Italy e l’ecosostenibilità, spingendolo alla ricerca e all’utilizzo di tessuti riciclati e di origine naturale.

Attraverso i suoi abiti vuole raccontare il suo pensiero riguardo a concetti spesso legati a tematiche sociali per lui importanti come l’omofobia, la misoginia, la violenza e il razzismo. 

Il suo stile semplice ma allo stesso tempo raffinato e unico, si rivolge a persone dallo spirito metropolitano che non amano essere etichettate in un genere particolare.

SARA LOCCI

Sara Locci è una giovane fashion e textile designer originaria della Sardegna. Per seguire la passione Sara decide di trasferirsi a Londra per studiare design presso la prestigiosa scuola di moda University of East London.

Nel 2020 si laurea in Fashion Design, specializzandosi Womenswear. Attualmente si sta dedicando allo studio del design digitale 3D. 

Le caratteristiche del suo stile evidenziano un’attitudine particolare per il ricamo e una forte passione  per la manipolazione tessile e lo studio dei volumi.

Sara ha partecipato con successo a diversi concorsi di moda, vincendo un fashion contest di TFP TALENTS aggiudicandosi un workshop di fashion start-up. 

Nell’estate 2021 è stata finalista di IFTA Italian Fashion Talent Awards con la collezione “The Last Tudor” ispirata  a Elisabetta I, la regina che ha saputo coniugare l’opulenza dei tessuti di pregio, i ricchi ricami e le pietre preziose della corona, con ciò che viene definito Upcycling, dando nuova vita agli abiti. Il riciclo royal può essere un esempio di sostenibilità e di contrasto agli sprechi. 

VALENTINA POLTRONIERI

Valentina Poltronieri è una designer emergente nata a Treviglio nel 1993. Fin da piccola scopre una passione per la storia dell’Architettura e per il disegno a mano libera. Negli anni successivi sviluppa una certa dedizione alla moda, proprio per questo si iscrive al corso di Fashion Design all’Istituto Marangoni di Milano. 

Cresce il suo interesse per il mondo della modellistica e per il Made in Italy, grazie a diverse esperienze formative tra tessutifici italiani e aziende specializzate in manifattura sartoriale.

Dopo aver conseguito il Master in modellistica, fonda nel febbraio del 2017 il proprio brand, creando un universo che attinge alla sua formazione culturale, alle sue passioni e anche ai suoi studi. Si lascia ispirare dai viaggi, dall’arte, dal teatro e dall’Architettura. 

Valentina ha conseguito diversi riconoscimenti e ha partecipato a svariati concorsi, la sua forza è data dall’essere un talento emergente che sta costruendo e definendo la propria estetica, rendendo riconoscibile il proprio stile. 

TFP TALENTS è una Community e una Piattaforma dedicata ai giovani designer emergenti del Made in Italy, un luogo fisico e virtuale in cui ogni giovane talento può sentirsi a casa e apprezzato per quello che è e per quello che fa.

Stay tuned ragazzi! A brevissimo potrete conoscere tante nostre iniziative e mi raccomando, se avete qualche curiosità sul funzionamento della nostra Piattaforma, scriveteci pure attraverso il modulo contatti alla email info@tfptalents.com o direttamente nei nostri canali social di Instagram (@tfptalents e @thefashionpropellant) e Facebook (www.facebook.com/thefashionpropellant)

A presto, un caro saluto!

TFP’s team

Articolo di Federica Macheda