Aurora De Matteis, il nuovo fashion brand di Urban Couture
Lo streetwear Made in Italy cambia forma e allarga i suoi orizzonti grazie ad una nuova eleganza creata in modo sostenibile e sartoriale.
La fashion designer emergente Aurora De Matteis propone una collezione seasonless di abiti creati interamente a mano con tessuti naturali ed eco-friendly, pensati per donne dinamiche e dal carattere deciso e anticonvenzionale.
“Una designer dalle 1000 anime”
AURORA DE MATTEIS, designer ventisettenne nata a Torino, è una di quelle persone che capiscono immediatamente chi sono e quello che vogliono.
Determinata fin da bambina a realizzare il proprio sogno di entrare nel mondo della moda, ma anche ad avere un ricco bagaglio culturale, frequenta dapprima nella sua città natale il liceo linguistico, per poi trasferirsi a Milano, dove si iscrive al corso triennale di “Fashion Design e Modellistica” presso la prestigiosa scuola di moda Istituto Secoli.
In un mondo dominato dalla fast fashion, dall’inquinamento e dal consumismo, ADM crea la sua visione di moda attraverso una filosofia Slow Fashion che dà importanza tanto alla produzione sartoriale quanto ai tessuti e ai materiali naturali e sostenibili.
AURORA DE MATTEIS immagina un mondo in cui ogni donna possa sentirsi forte, indipendente, dinamica e sicura di sé, giovane nell’animo senza dare troppo peso al passare del tempo, che ha cura del proprio corpo ma senza ossessioni.
La collezione Aurora De Matteis
La moda di Aurora de Matteis è una continua ricerca di un equilibrio tra anime contrapposte come lo sportswear e la più tradizionale eredità della sartoria Italiana, attraverso un gioco di contrasti tra semplicità e stravaganza, minimalismo ed audacia.
La collezione ADM segue le forme tipiche della moda urban e dello street style, in cui i dettagli sporty si abbinano per contrasto tematico ai blazer minimali rivisitati in nylon ecologico, alle gonne con coulisse e alle morbide bluse in raso di seta, ai pantaloni palazzo in chiffon, ai cappotti in misto cashmere e organza.
Una selezione di capi che si distingue per la scelta di colori luminosi e vivi dal look contemporaneo.
I capi disegnati da Aurora sono versatili negli abbinamenti e nelle sovrapposizioni, trasformabili attraverso la customizzazione di finiture decorative come coulisse ed elementi removibili, ricchi di dettagli pratici mediati dal mondo dello sport anche estremo, come le grandi tasche patch che richiamano al mondo del fishing, i nastri di gros grain che si ispirano alle cinture degli zaini sportivi o i cordoni che avvolgono le silhouette e che sono presi in prestito dal climbing.
La ricerca dell’eccellenza artigianale
ADM ha per ambizione quella di recuperare i valori e il know-how tipici del vero Made in Italy, fatto di materie prime di alta qualità e di una sapiente manifattura che valorizza la bellezza di ogni singolo capo.
Aurora de Matteis crea le proprie collezioni con tessuti sostenibili e naturali da aziende tessili importanti come Ratti e Olmetex, usando esclusivamente tessuti di alta qualità realizzati in nylon ecosostenibile, pura seta, lana e cachemire.
Uno dei focus fondamentali e imprescindibili è la qualità, concepita in ogni sua sfaccettatura, dall’uso di materiali rigorosamente 100% Made in Italy alla progettazione rispettosa del tempo necessario per una lavorazione interamente artigianale.
La designer segue personalmente ogni fase della lavorazione dei capi, aspirando al ritorno della artigianalità come unica garanzia di una creatività senza tempo e per questo ancora più preziosa.
Scopri la collezione di Aurora De Matteis nel nuovo sito e-commerce
www.auroradematteis.com
Brand Strategies TFP TALENTS
Sito by Seà Design
Photo by Elena Maggiulli
Styling by Emanuela Cinti
Make up Artist Beatrice Contino
Modelle Beatriz Carivar
& Elisa Cacciaglia della Euphoria Fashion Agency
Articolo by Alice Desmée